quante volte ci fermiamo a riflettere su come stiamo utilizzando il nostro tempo?
Se ci pensate bene, il tempo è la cosa più giusta che possa esistere in questo mondo: non servono conoscenze, spinte, raccomandazioni, favoritismi... è uguale per tutti:
24 ore, 1.440 minuti, 86.400 secondi!
Se ci pensate bene, il tempo è la cosa più giusta che possa esistere in questo mondo: non servono conoscenze, spinte, raccomandazioni, favoritismi... è uguale per tutti:
24 ore, 1.440 minuti, 86.400 secondi!
Dopo questa riflessione, l'importante è capire quanto il tempo può lavorare per noi, e non noi per il tempo....
Mi spiego meglio: se concentriamo il nostro focus sull'obiettivo, piuttosto che sul fare.... il tutto risulterà più motivante.
Un esempio?
Devo studiare un libro, per un esame ancora lontano... (o finire un lavoro con scadenza non immediata):
L'approccio "classico": comincio... devo studiare... leggo la prima.... poi la seconda pagina..... leggo e penso (la mente viene costantemente proiettata su passato e futuro....), faccio pausa (gia 2 pagine!!!), mando sms, mangio qualcosa, vedo la TV, rispondo alle mail.... gia che ci sono controllo facebook.... ed il gioco è fatto! Passano 4 ore, ho letto (solo letto) 2 pagine.
Faccio così per qualche giorno...
Risultato?
- meno tempo alla scadenza;
- cresce un pò di ansia;
- sensazione di insoddisfazione (inconsciamente... sò che ho combinato poco o nulla)
Un'approccio più "corretto" può essere: ... "finisco il primo capitolo in tre ore, riassumo in 40 minuti, ripeto 20 minuti e poi esco. (4 ore al giorno, ed il gioco è fatto) Un capitolo al giorno, mezza giornata libera, sabati e domeniche in relax...
Cosa ho fatto? Ho semplicemente programmato - e rispettato - il mio obiettivo:
Risultato?
- meno stress;
- raggiungimento dell'obiettivo prefissato;
- sensazione di soddisfazione!
Così facendo, realizzo gradualmente i miei obiettivi, li raggiungo senza stress (focus su "quì ed ora") e mi godo i risultati!
Nel primo caso... impiego lo stesso tempo (sono davanti al libro), mi stresso perchè il tempo passa e la scadenza si avvicina.... e, tra l'altro, neanche mi diverto (potrei chiudere ed uscire, il risultato sarebbe più o meno simile). Poi.... vicini alla scadenza, rush finale, con alto stress ed altrettanto alta possibilità di non raggiungere o rimandare l'obiettivo...
A voi le conlusioni....!
A voi le conlusioni....!
Bye!
Fil
PS: aspetto vostri commenti e, se vi è piaciuto il post, inviatelo a persone interessate (letterina in basso). Potete iscrivervi alla mailing list - ed essere così aggiornati su nuovi post - inviando una mail (con scritto "Fil-PNL" ) a cossettifilippo@yahoo.it