martedì 17 marzo 2009

Il potere del Focus mentale



Troppo spesso nella vita le persone non riescono ad ottenere ciò che vogliono veramente perché si lasciano trascinare dagli eventi, imprigionare dal tempo e dalle pretese che gli altri hanno su di loro. Non compiono mai il passo di decidere cosa vogliono ottenere veramente dalla loro giornata, settimana, dal mese, anno, lavoro, dalle relazioni e da se stessi. Non stabiliscono mai l'obiettivo che si impegnano a raggiungere per vivere in modo completo e gratificante. Al contrario finiscono per percorrere una qualsiasi "strada" che la vita offre loro, che spesso è anche deludente.


Vediamo un semplice processo suddiviso in tre passi che ti concentrerà immediatamente su ciò che veramente vuoi (l'Obiettivo) e perché lo vuoi (lo Scopo) prima ancora di creare un piano o una lista di cose da fare per far sì che ciò accada (le Azioni).


OBIETTIVO = META

Un obiettivo è un risultato specifico e misurabile che vuoi produrre; non è l’attività che sta dietro alla sua realizzazione, ma è l’effettivo risultato che stai perseguendo.

Quale obiettivo/risultato sei specificatamente impegnato a raggiungere? Cosa vuoi veramente?

Ciò su cui ti concentrerai, la sentirai e vivrai ad un livello più forte.
Se ti focalizzerai sul perché nella vita hai così tanti problemi , ti sarà sicuramente facile trovare una lunga lista di ragioni.
Se ti concentrerai su tutte le attività che ti impegnano, ti ritroverai ad aggiungere sempre più cose alla lista.
Concentrati sugli obiettivi verso cui sei impegnato e ti ritroverai costantemente in corsa verso il
traguardo che stai sognando (e molto spesso raggiungerai tali obiettivi con una lista di azioni da
compiere molto più corta di quanto tu possa immaginare).


LO SCOPO = LA SPINTA

Lo scopo ti dà le ragioni emozionali che stanno dietro al tuo voler procedere e fare tutto quanto è
necessario per produrre l’obiettivo che desideri.
Mentre un obiettivo ti porta a "richiamare" il focus mentale, uno scopo ti dà la spinta necessaria. Quando diverrai un tutt'uno col perché stai facendo qualcosa, allora si creerà in te quell’eccitazione emozionale, un ‘carburante’ che ti darà la spinta, la forza e lo slancio per produrre quel risultato.

Perché sei impegnato a raggiungere questo risultato o obiettivo? Perchè lo vuoi?


AZIONE = ATTIVITA' NECESSARIE

Le azioni sono le attività specifiche che devi compiere allo scopo di produrre il risultato a cui ti stai dedicando.

Ricorda due cose.
1. Ci sono molti modi di raggiungere uno stesso obiettivo. Se un’insieme di azioni non è sufficiente a raggiungerlo, un altro insieme lo sarà.
2. In mezzo a tutte le azioni della tua lista, un piccolo numero di queste fa la grande differenza nella tua capacità di raggiungere l’obiettivo, infatti il 20% di quello che fai nella vita fa l’80% della differenza.

In altre parole, ciò significa che la maggior parte delle volte non devi compiere tutte le azioni del tuo piano per raggiungere l’obiettivo che desideri. ù

Creati un vasto numero di scelte, concentra il tuo focus su quelle azioni che devi assolutamente compiere, quelle che veramente faranno la differenza nell'aiutarti a raggiungere il risultato che sei veramente impegnato a raggiungere, il tuo OBIETTIVO.

Dunque... Obiettivo, Scopo e Azione!!!
Bye!!



Fil



PS: aspetto vostri commenti e, se vi è piaciuto il post, inviatelo a persone interessate (letterina in basso). Potete iscrivervi alla mailing list - ed essere così aggiornati su nuovi post - inviando una mail (con scritto "Fil-PNL" ) a cossettifilippo@yahoo.it


Nessun commento:

Posta un commento