sabato 18 aprile 2009

PNL e Problem Solving

.

La PNL porta a concentrarti non sul problema stesso ma sulla sua soluzione,
semplicemente lo definisci con il suo nome, impari a gestire il tuo stato d’animo, e riesci ad affrontarlo.
In sostanza in questi casi la PNL ti porta a dire: “se in questo momento un dato aspetto della mia vita va bene, io sono contento, capisco di esserci arrivato attraverso le strategie che ho imparato, e so di poterle insegnare ad altri per aiutarli a mia volta.
Al contrario, se un dato aspetto non va bene, non faccio finta di nulla (Pensiero positivo), ma anzi affronto l’impedimento, lo studio e trovo una soluzione. Se so di adottare una strategia sbagliata, la cambio e ne provo un’altra finché non funziona”.

Quindi il modo di guardare positivo della PNL è porsi con queste curiosità, con atteggiamento di
apertura nei confronti delle difficoltà, ed avere il coraggio di affrontarle come sfide.

Un altro punto importante da prendere in considerazione è il seguente: sui libri o nei corsi di
PNL spesso si sente dire di non usare il perché, ma piuttosto il come. Questo può esser giusto perché se, posto di fronte ad un problema (ad esempio il lavoro, mai attuale come in questo momento storico), comincio a chiedermi: “perché mi hanno licenziato? Cosa ho fatto di sbagliato? Perché proprio io? Perché sono così sfortunato?”, mi candido a non uscirne più, e il mio cervello mi può rispondere in un solo modo: “perché sei inadeguato!”

Sappi che il perché, proprio perché consiste in un approfondimento, acuisce uno stato d’animo negativo, e quindi tende a farti stare ancora peggio.
Se stai male, se hai una cattiva predisposizione d’animo, difficilmente riuscirai ad affrontare il tuo problema.

La PNL preferisce chiedersi come, e porsi in maniera reattiva: ho un problema, lo vedo e non
faccio finta di nulla, piuttosto mi chiedo come affrontarlo e superarlo: “se ho perso il lavoro, come posso fare? Quali strategie posso adottare per non passare più attraverso un’esperienza tanto spiacevole? Come posso fare per trovare un lavoro più adatta a me? Come posso fare per trovare un equilibrio emotivo in questo periodo particolare?”

In questo caso il cervello mi darà risposte intelligenti, tipo: “scava dentro di te, chiarisci i tuoi obiettivi, riscopri i tuoi valori”.

Tramite la PNL si creano nuove associazioni mentali e poi si mettono in pratica le strategie imparate. Ciò che si vuole raggiungere è la capacità di comprendere le proprie strategie di eccellenza ed un dato atteggiamento mentale, che poi è il fondamento di tutto.


Bye!


Fil



PS: aspetto vostri commenti e, se vi è piaciuto il post, inviatelo a persone interessate (letterina in basso). Potete iscrivervi alla mailing list - ed essere così aggiornati su nuovi post - inviando una mail (con scritto "Fil-PNL" ) a cossettifilippo@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento