La memoria si può suddividere in tre categorie:
- Visiva 83% circa della memoria
- Uditiva 11% circa della memoria
- Cinestesica 6 % circa della memoria
Non c’era naturalmente bisogno di una teoria per dirci che ognuno di noi ha un modo di comunicare, ma è interessante rifletterci... Dunque, pare che ciascuno di noi parli per immagini o magari suoni, oppure per odori…usa molti più termini, avverbi, verbi, parole che appartengono a uno o l’altro canale di comunicazione.
Per esempio, i visivi tendono a vedere il mondo per immagini. E siccome tentano di stare al passo con le immagini che hanno in testa, hanno la tendenza a parlare in fretta. Non si curano di come pronunciano le parole ma si sforzano di attribuire parole alle immagini. Amano esprimersi per metafore visive, dicendo come le cose appaiono loro, quali sono gli aspetti chiari e quelli oscuri.
Gli uditivi, invece si mostrano più selettive circa le parole che usano. Hanno voce più sonora, il loro eloquio è più lento, più ritmico, più misurato. Siccome le parole hanno per loro grande importanza, stanno attenti a quel che dicono. Amano espressioni come “questo mi suona bene”.
Ancora più lenti risultano gli individui prevalentemente cinestesici, che reagiscono soprattutto a ciò che sentono tattilmente. La loro voce è di solito fonda, spesso le parole escono loro di bocca lente, si servono di metafore tratte dal mondo fisico: le cose per loro sono “pesanti” e “intense”, aspirano ad “entrare in contatto” con la realtà.
Benissimo. E adesso? Scoprire quale è il nostro canale principale, o le nostre percentuali sembra più difficile di quanto non sia.
Ciascuno di noi ha in sé elementi delle tre modalità, ma nella stragrande maggioranza degli individui, un sistema predomina su tutti.
La prima volta che se ne sente parlare, in genere, l'attenzione va subito sul visivo...
Con l’esperienza, poi, si riesce ad essere più obiettivi e si scopre la vera modalità predominante. Nel mio caso... il mio ricordo prima era cinestesico, cioè partiva da una sensazione, poi arrivava il suono poi l’immagine di quella scena… .ovviamente tutto in termini di decimi di millesimi di secondo!! Comunque quella era la sequenza.
Quindi di una discussione, ad esempio, ricordo subito la sensazione piacevole/spiacevole, poi piccoli sprazzi di frasi dette (suono) ed infine l’immagine della scena.
Ma non parliamo di me...
Voi? Come vi vedete? sentite? O percepite?
ESERCIZIO PER SCOPRIRE IL NOSTRO CANALE PREFERENZIALE:
immaginate negli occhi della vostra mente un oggetto o una persona.
ACCESSI VISIVI: immaginatene il colore, la luminosità, la dimensione grande o piccola, se è in movimento, se è vicina o lontana, se è in 3D, ecc.
ACCESSI UDITIVI: se cadendo fa rumore, a che volume è, se è un suono mobile, da dove proviene il suono, ecc.
ACCESSI CINESTESICI: la temperatura, se vibra, se si muove, se è denso, che sapore ha, di cosa è fatto, ecc.
Fatto? Benissimo... quale dei 3 esercizi avete svolto con maggior semplicità?
Sapere quale è il nostro canale preferenziale è davvero importante!
(fondamentale anche nell’uso delle immagini per memorizzare dati ed eventi...)
A presto!!!
Fil
.
Fonte: piùchepuoi.it
Filippo, trovo inspiegabile che questo tuo post così interessante non abbia ancora commenti. Io mi ci sono imbattuta mentre cercavo il mio blog -http://odorico-pup.blogspot.com/- che ahimè non ho ancora trovato nel motore di ricerca immettendo la parola 'odori'. Io mi interesso a questo aspetto percettivo perchè per me è importantissimo e in genere viene trascurato. L'olfatto è un senso primitivo, dimenticato, taciuto. Le sensazioni olfattive non passano mai attraverso il linguaggio, non ne facciamo mai conversazione, non ci confrontiamo sugli odori, c'è un pudore su quelli emessi dal corpo umano. Parliamo solo di 'profumi che cancellano o coprono o eliminano gli odori'-mi riferisco alla pubblicità. Mi piacerebbe che il mio blog venisse visitato, sono avida delle sensazioni olfattive altrui.........
RispondiEliminaSilvia
Ciao Fil, ho ascoltato il tuo suggerimento e ho cambiato nome al mio blog che ora è http://olfatto.blogspot.com/
RispondiEliminaSe vuoi buttaci un occhio ogni tanto, spero che prima o poi inizi a camminare!
Grazie
SIlvia