giovedì 27 novembre 2008

La CAPACITA’ DI CAMBIAMENTO .... CREDENZE e IMMAGINAZIONE


Cambiare in meglio, si ma come?

LE CREDENZE:

Le vostre CREDENZE: Vi infondono vigore? ...O vi sono di impaccio?
Le CREDENZE sono le bussole e le mappe che ci guidano verso le nostre mete e ci danno la certezza che le raggiungeremo.
Una CREDENZA è un forte STATO EMOZIONALE di CERTEZZA.
E come facciamo a raggiungere questo STATO?

La formazione delle credenze dipende fondamentalmente dall'AMBIENTE che ci circonda, dagli EVENTI, dalle CONOSCENZE, dai RISULTATI PASSATI e... dall'ESPERIENZA IMMAGINATA!

IL POTERE DELL’IMMAGINAZIONE

A causa dei filtri mentali di cui l’uomo è dotato, è impossibile per una persona agire direttamente sulla realtà. Infatti quello che di solito noi riteniamo essere la realtà esterna altro non è che una rappresentazione della realtà stessa.

Per tale motivo le credenze che noi abbiamo riguardo noi stessi (l’immagine dell’io) o riguardo gli altri, non sono altro che delle immagini mentali, dei modelli della realtà. Partendo da questo presupposto e ricordando che ciò che noi facciamo dipende da ciò in cui crediamo, per effettuare un cambiamento di comportamento - per superare i limiti che ci siamo autoimposti con la nostra mappa mentale - è possibile utilizzare l’esperienza immaginata, in quanto il nostro cervello non distingue un’esperienza vividamente immaginata da un’esperienza realmente vissuta. Comportandoci “come se” una certa cosa fosse vera - recitando una parte - possiamo inviare al nostro cervello dei segnali di cambiamento, possiamo allargare la nostra zona del possibile, possiamo superare i nostri limiti.

Come procedere, quali strategie?


Le STRATEGIE sono una serie di espliciti passi mentali e comportamentali per raggiungere uno specifico obiettivo.

Ci sono strategie motivazionali, di apprendimento, di decisione e di innamoramento.
E’ possibile imparare nuove strategie mettendo in atto gli stessi “passi” mentali utilizzati dalle persone di successo (modellamento)... e quì la PNL ha molto da insegnare!

Servono forse dei superpoteri?
No... la forza... siamo semplicemente noi! (...beh, questa sembra quasi una predica!)
Alla prox!


Fil

Nessun commento:

Posta un commento