venerdì 26 dicembre 2008

L’enneagramma.

.


L’enneagramma è la geometria dell’anima, che rivela il nostro carattere”. (Helen Palmer)

L’enneagramma è una particolare descrizione se vogliamo "sintetica", di nove profili di personalità in cui tutti possono riconoscersi. E’ un ottimo strumento per aiutarci a conoscerci più a fondo e conoscere meglio gli altri, per evidenziare in noi e negli altri i lati positivi e smussare quelli negativi per comprendere affinità e avversioni.

Oltre a questo aspetto descrittivo l’enneagramma ci indica anche un’evoluzione personalizzata: per migliorarsi, sviluppare pensieri, emozioni, potenzialità rimaste inespresse.

L’enneagramma è nato come strumento in oriente e si è poi diffuso in occidente. Il nome deriva dal greco ennea che significa nove e gramma che sta per segno.

Il suo utilizzo è sia per scopi personali che professionali:
- nella sfera personale viene utilizzato per approfondire la conoscenza di noi stessi quindi agevolare lo sviluppo di una personalità più equilibrata, nonché comunicare meglio.
- nell’ambito professionale, invece, è molto efficace in quanto ci mette nelle condizioni di riuscire a comprendere meglio il nostro interlocutore, sia che si tratti di una seduta di terapia (in ambito terapeutico) che di un incontro lavorativo.

Conoscere le tipologie è interessante in quanto, una volta capito la psicologia di chi abbiamo di fronte, ci si può comportare di conseguenza e quindi migliorare la comunicazione, conoscere se stessi e andare oltre: l’enneagramma non è solo un sistema per entrare in rapporto empatico, è un modo di “conoscere se stessi in modo dinamico!”

"Riconoscersi in una personalità è solo il primo passo per una sana ed equilibrata crescita interiore”.

Continua...

Bye


Fil

Nessun commento:

Posta un commento