martedì 30 dicembre 2008

I nove tipi dell'ENNEAGRAMMA



Ricordando che l'enneagramma è una particolare descrizione "sintetica", vediamo i nove profili di personalità in cui tutti possono riconoscersi.

1. PERFEZIONISTA
Il valore importante per queste persone è “evitare l’errore” e raggiungere la perfezione! E’ critico verso se stesso e verso gli altri; si sente eticamente superiore. Fa grande uso delle locuzioni “si deve” e “bisogna”. Gli uno evoluti possono essere molto sagaci ossia avere un “buon fiuto” e sono degli eroi morali. Apprezzano la coerenza, ambiscono a qualcosa che non potranno mai avere, vogliono la perfezione e quindi rimangono in un perenne stato di compulsione.
Il loro canale rappresentazionale è VISIVO AUDITIVO.
IMPERATIVO è PERFEZIONE.

2. ALTRUISTA
Valore importante è aiutare, chiede affetto e approvazione; vuole ottenere amore e riconoscimento rendendosi indispensabile; il suo obiettivo è soddisfare i bisogni dell’altro. Manipolativo, in possesso di molti sé, ne mostra uno diverso ad ogni persona vicina a seconda della situazione. Aggressivo e seduttivo. I due evoluti sanno offrire sincero appoggio e aiuto.
Il loro canale rappresentazionele è CENESTESICO VISIVO.
IMPERATIVO è AIUTARE

3. MANAGER
Persona che conduce gli altri. Le sue parole d’ordine sono “fare successo”. Vuole essere amato attraverso i fatti e i risultati, è molto competitivo, ossessionato dalla propria immagine di vincitore e dalla corrispondente posizione sociale. Maestro dell’apparenza, appare più produttivo di quanto in realtà lo sia. I tre evoluti possono essere capi efficienti, hanno una buona capacità progettuale, sono promotori capaci e portano la propria squadra alla vittoria! Si sviluppa in loro la compulsione del “fare”.
Il loro canale rappresentazionele è VISIVO CENESTESICO.
Il loro imperativo è FARE DIMOSTRARE

Continua...


Buon Anno!


Fil

Nessun commento:

Posta un commento