Eccoci ad un nuovo appuntamento con l'ENNEAGRAMMA.
Abbiamo gia visto i primi tre : il Perfezionista, l'Altruista, il Manager, il Romantico, l'Eremita osservatore e lo Scettico leale.
Ecco gli ultimi 3 enneatipi...
7. ARTISTA VIAGGIATORE EPICUREO
Amante del piacere, l’eterno fanciullo che si accosta alla vita in modo dilettantesco, è per gli amori occasionali, superficialità, avventura, edonismo. Restio ad impegnarsi , vuole mantenere tutte le possibilità aperte. Ciò che lo contraddistingue è un perenne buon umore, generalmente felice e di buona compagnia. Inizia le cose ma non le finisce, i sette evoluti sono ottimi teorici ed hanno una buona capacità di sintesi, incarnano l’uomo del rinascimento. Vive molto nel presente infatti è per la massima “carpe diem”.
Il loro canale rappresentazionale è VISIVO CENESTESICO.
Il suo imperativo è FA’, VIVI!
8. BOSS (IL CAPO)
Idea di base è della lotta, ad esempio gli avvocati sono dei tipi otto. Il loro motto è “o si domina o si è dominati”, estremamente protettivo, va all’attacco per se stesso e per gli amici. Combattivo, manifesta apertamente rabbia e forza, ha grande rispetto per gli avversari che lo affrontano lealmente. Entra in contatto attraverso il sesso e il confronto diretto; vive smodatamente: il troppo, troppo tardi la notte, voce troppo alta ecc. ecc. Gli otto evoluti sono ottimi capi, ad esempio i politici.
Il loro canale rappresentazionale AUDITIVO CENESTESICO.
Il loro imperativo è RIBELLATI
9. DIPLOMATICO IPERSPIRITUALE
Tende a sacrificare se stesso per l’armonia generale, il suo motto è “Partecipare non vincere”, va verso l’anonimato, non è esibizionista, infatti preferisce situazioni anonime. Ossessivamente ambiguo, considera sempre tutti i punti di vista, sostituisce ai propri bisogni quelli degli altri, e ai veri scopi, attività di seconda importanza. Tende a narcotizzare attraverso il mangiare, il bere, e la televisione. Conosce i bisogni dell’altro molto meglio dei propri, tende ad astrarsi, non è mai sicuro se vuole stare in un posto o meno, se far parte del gruppo o no. Sempre consenziente, esprime la rabbia in modi indiretti. I nove evoluti sono ottimi consiglieri, pacificatori, e negoziatori. Funziona bene all’interno di una struttura. Poiché non vogliono l’amore terreno diventano iperspirituali, desiderio dell’armonia per evitare di prendere posizioni. Prediligono avere una posizione camaleontica.
Il loro canale rappresentazionale è CENESTESICO AUDITIVO.
Il loro imperativo è: CERCHIAMO L’ARMONIA.
Vi riconoscete in uno o più di questi enneatipi? Ma certo... basta un piccolo sforzo, non avendo la pretesa di ritrovarsi in un solo enneatipo. Ricordatevi che l’enneagramma è una descrizione "sintetica" e tutti possono riconoscersi nei nove profili ...ognuno di essi, infatti, presenta legami più o meno forti con gli altri...
.
A presto!
.
.
Fil
Nessun commento:
Posta un commento