giovedì 22 gennaio 2009

Qual'è il Focus della tua vita?

.



Il livello di appagamento che proverai nella tua vita è direttamente legato a "dove" impieghi il tuo tempo.

La maggior parte della gente vive una vita stressante perché dipende letteralmente dalla sensazione di urgenza di ciò che le sta accadendo intorno: il telefono suona e si sente la necessità impellente di dover rispondere, anche se la conversazione che si sta avendo in quel momento col proprio figlio o il socio in affari è veramente molto più importante.
Molte persone pianificano il loro tempo dedicando particolare attenzione alle scadenze ed alle urgenze, anche perché confondono i concetti di urgenza ed importanza: ciò che è urgente non per forza è anche importante e viceversa.

E allora…

Dove è concentrato il focus della tua vita? Stai spendendo la maggior parte del tuo tempo in distrazioni? Delusioni? Richieste? ...O nel “Centro” nell’area in cui risiedono i più alti raggiungimenti?
Se pianifichi la tua settimana, assicurati che se ti poni degli obiettivi, il tuo focus deve essere concentrato il più possibile su queste cose che sono importanti per te.
Il segreto per una vita piena di soddisfazione? Vivere almeno il 50% del tempo focalizzando l’attenzione e le energie verso le cose importanti ma non urgenti, in modo da eliminare il carico di stress che spesso accompagna la vita delle persone davvero impegnate.
Una vita e' appagante quando sappiamo dare al senso d'urgenza il posto e il valore che merita e ci ricordiamo che il risultato più importante da ottenere e' trascorrere la nostra vita facendo quelle cose che crediamo più importanti per noi.

Individuiamo allora, in un ipotetico bersaglio, 4 livelli:

NON URGENTE E NON IMPORTANTE

URGENTE MA NON IMPORTANTE

URGENTE ED IMPORTANTE

NON URGENTE MA IMPORTANTE

Secondo voi, qual è l’ordine - per importanza - dei livelli appena descritti?

Facile? Allora provate ad inserire all’interno di ciascuna categoria le cose che giornalmente caratterizzano la vostra vita…


A presto!


Fil
.
PS: aspetto vostri commenti e, se vi è piaciuto il post, inviatelo a persone interessate (letterina in basso). Potete iscrivervi alla mailing list - ed essere così aggiornati su nuovi post - inviando una mail (con scritto "Fil-PNL" ) a cossettifilippo@yahoo.it
.

Nessun commento:

Posta un commento