venerdì 2 gennaio 2009

I nove tipi dell'ENNEAGRAMMA (continua)



Eccoci ad un nuovo appuntamento con l'ENNEAGRAMMA.

Abbiamo gia visto i primi tre : il Perfezionista, l'Altruista e il Manager.

Vediamo insieme altri tre enneatipi:

4. ROMANTICO TRAGICO
Pensa all’amore e alle emozioni, è attratto da ciò che è irraggiungibile, il suo ideale non è mai “il qui ed ora”. Tragico e malinconico, temperamento artistico e sensibile; Si blocca su un amore lontano, sulla perdita di un amico. I quattro evoluti vivono creativamente la vita e sanno aiutare gli altri nelle loro sofferenze. Sono devoti alla bellezza e alla passione, nascita, sesso, intensità e morte. A volte cerca la sofferenza per analizzare meglio, è molto analitico ed è difficile che si senta in colpa.
Il loro canale rappresentazionale è CENESTESICO AUDITIVO.
Il loro imperativo è NON ESSERE SUPERFICIALE; SII PROFONDO.

5. EREMITA OSSERVATORE O “FALSO SAGGIO”
E’ un ricercatore, raccoglie dati, “Sta nella sua torre d’avorio”. Il suo investimento è nella conoscenza, infatti il motto che meglio lo rappresenta è “sii perfetto nei dettagli”. Mantiene una distanza emotiva dagli altri, protegge il privato, non si fa coinvolgere. Suddivide i doveri in scomparti, distaccato dalle persone dai sentimenti e dalle cose. I cinque evoluti possono coprire ottimamente posizioni decisionali, diventare intellettuali.
Il loro canale rappresentazionale è AUDITIVO CENESTESICO.
I loro imperativi sono: ONNICONOSCENZA; VORREBBE SAPERE TUTTO; CONOSCENZA E’ POTERE!

6. SCETTICO LEALE
Evitare il pericolo e di essere influenzato, ragiona molto sulle intenzioni degli altri; molto critici dal punto di vista intellettuale. Timoroso, indeciso, procrastinatore nel senso che il pensiero sostituisce l’azione; ha paura di agire perché esporsi vorrebbe dire venire attaccati.
Sposa le cause perse, tende sempre a mettersi al secondo posto. Il sei fobico è insicuro, si sente perseguitato e cede se si sente con le spalle al muro. Il sei controfobico si sente continuamente con le spalle al muro e reagisce alla paura con l’aggressività. I sei evoluti sono ottimi giocatori di squadra, soldati fedeli e amici fidati. Si impegnano per una causa allo stesso modo in cui gli altri si gettano nel profitto personale.
Il loro canale rappresentazionale è AUDITIVO VISIVO.
Ha paura di essere ingannato dagli altri!
Il loro imperativo è quindi: SCETTICISMO.


Continua...


Fil

Nessun commento:

Posta un commento