Riprendiamo questa fondamentale distinzione, gia accennata nel post precedente.
Si individuano, dunque, 4 macro aree: vediamole.
NON URGENTE E NON IMPORTANTE: La Distrazione
Ci si può immaginare di essere in ufficio e di dover fare una telefonata importante,impegnativa che fa un po’ paura perché non si sa come andrà a finire.
Improvvisamente viene in mente di dare un’occhiata ad un sito internet, di leggere la
posta elettronica e così si perde mezz’ora.
Perché lo si fa? E’ importante, è urgente?
No. Lo si fa per scappare da una situazione che in quel momento non piace.
E che dire poi dello studente che deve preparare un esame e di tanto in tanto si alza, apre il frigorifero o la dispensa e si fa un panino anche se non ha fame o accende la TV e fa un po’ di zapping.
Guardare la TV, uscire con gli amici, fare shopping, chattare ecc. sono attività non urgenti, né importanti, che ci aiutano a distenderci, ma, se prolungate, rischiano di diventare degli inutili sprechi di tempo.
Quando ti senti stressato cosa fai per distrarti? Con cosa ti anestetizzi? Per quante ore lo fai?
URGENTEMA NON IMPORTANTE: L’Insoddisfazione
Le cose urgenti ma non importanti sono quelle che facciamo unicamente per gli altri, sono fonte di stress e non producono alcuna soddisfazione.
Alcuni esempi: pagare le bollette, consegnare un lavoro al nostro capo che, già sappiamo, lo lascerà per giorni sulla propria scrivania o salvato da qualche parte nel proprio pc prima di
prenderlo in considerazione.
Quali cose hai fatto perché urgenti pur sapendo che c’erano altre cose più importanti?
Per quante ore?
URGENTE ED IMPORTANTE: La Pressione
Naturalmente ci sono casi in cui invece tali consegne non sono solo urgenti, ma anche importanti perché da esse potrebbe dipendere un avanzamento carriera.
Le cose urgenti ed importanti sono tutte quelle legate a scadenze per noi significative come il caso precedente o un esame, una gara sportiva oppure si tratta di emergenze come la telefonata che ci avvisa che il nostro bambino si è fatto male a scuola e allora tutto ciò che stavamo facendo va inevitabilmente in secondo piano.
Le cose urgenti ed importanti sono anch’esse fonte di stress, ma nella maggior parte dei casi sono quelle che ci fanno dare il meglio di noi, spingendoci a mettere in campo risorse che probabilmente non pensavamo neppure di avere.
Quali cose hai fatto perché ne sentivi l’urgenza (scadenza) e l’importanza?
NON URGENTE MA IMPORTANTE: La Proattività
Stare con il proprio partner o con i propri figli, partecipare ad un corso, pianificare la propria carriera, fare sport. Queste attività sono quelle che hanno, a lungo termine, maggiore impatto sulla qualità della nostra vita.
Quali cose hai fatto nonostante non fossero urgenti, scegliendo di farle perché sapevi che erano importanti? Per quante ore?
Bene, costruisci il tuo bersaglio: buon lavoro!
Bye!!
Fil
PS: aspetto vostri commenti e, se vi è piaciuto il post, inviatelo a persone interessate (letterina in basso). Potete iscrivervi alla mailing list - ed essere così aggiornati su nuovi post - inviando una mail (con scritto "Fil-PNL" ) a cossettifilippo@yahoo.it
Nessun commento:
Posta un commento